Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare nel sito accetti il loro utilizzo.

    Guarda la Cookie Policy

IL PERCHE' DI UNA SCELTA

Le prossime elezioni al COA di Roma saranno decisive per designare i rappresentanti più adatti a salvaguardare e a portare avanti effettivamente le istanze degli Avvocati, nell'ambito di un contesto politico e sociale incerto e che ignora, o comunque trascura, il popolo delle partite iva, del quale gli Avvocati costituiscono parte sostanziale.

Lo sforzo, da noi profuso con perseveranza, per raggiungere l'unità delle varie componenti dell'Avvocatura romana, non ha portato al risultato voluto, perché, purtroppo, abbiamo dovuto constatare che spesso all'unità, pur enunciata, vengono anteposte in concreto posizioni personalistiche.

Per evitare che le elezioni del COA di Roma si risolvano di nuovo nell'investitura di un gruppo, peraltro sostanzialmente riconducibile ad una sola persona,  scendiamo in campo con la nostra lista " VOLTIAMO PAGINA" e, come si dice oggi, per cambiare verso.

Per raggiungere questo obiettivo, cui dedichiamo da tempo entusiasmo ed energie, vogliamo metterci la faccia, convinti davvero di poter essere utili alla categoria, senza infingimenti e promesse mirabolanti che poi non saranno mantenute.

Vogliamo che il COA non sopravviva malinconicamente adagiato e ripiegato su sé stesso; ci proponiamo non per gestire  un minimo spicchio di potere, ma per guidare il COA di Roma degnamente. La figura dell'Avvocato, quale espressione dell'indipendenza e della libertà professionale, è sempre più svilita e compromessa.

Di fronte a questa drammatica situazione non è più il tempo delle parole e delle polemiche, spesso stucchevoli, ma è necessario uno sforzo serio, soprattutto di chi svolge un ruolo di rappresentanza dei Colleghi nei vari ambiti.

Il nostro modo di presentarci è finalizzato al consenso, ma non è una manovra elettorale vecchio stile, essendo basato sulla concretezza, determinazione e chiarezza di idee.

Per trasparenza pubblichiamo, fin d'ora, l'elenco dei candidati della lista VOLTIAMO PAGINA con Paolo Nesta e Carlo Testa, proposti e scelti dai simpatizzanti di ALLEANZA FORENSE PER LA GIUSTIZIA‐ AFG e AGIFOR, sottoponendoli, da oggi al giorno delle elezioni, all'esame ed alla valutazione delle Colleghe e dei    Colleghi, che potranno, per tempo, conoscerli, contattarli, giudicare la loro serietà e valutarli prima di esprimere la loro opinione e votarli. Noi possiamo solo dire che questa lista valorizza le Colleghe ( sono ben8) e i giovani, che affiancati da altri più esperti e che hanno dato prova negli anni di impegno costante e attaccamento alla categoria, potranno essere una risorsa e ben operare per l'Avvocatura romana.

Se, come auspichiamo, avremo la fiducia della maggioranza delle Colleghe e dei Colleghi, compresi coloro che non  hanno votato alle ultime elezioni del Coa di Roma, e l'investitura a rappresentarli, assicuriamo fin da ora, che durante il mandato dei quattro anni applicheremo il principio dell'alternanza tra uomo e donna, e, per la prima volta, una Collega donna rappresenterà il COA di Roma in qualità di Presidente.

IL VOTO

che chiediamo ai Colleghi per poterli degnamente rappresentare necessita, quindi, di un chiarimento sul " Prima", che giustifichi il consenso richiesto e da attribuire a tutti i componenti della Lista e sul " Poi", ossia il voto.

Pochi ma decisivi punti del programma ,che saranno concretizzati con iniziative ed azioni conseguenti, dedicando adeguata attenzione ai giovani, Colleghe e    Colleghi, con una politica di  "inclusione" nella professione anziché di emarginazione.

Il "Prima" : Perché votare la lista " Voltiamo Pagina"

‐ Rivendicazione e tutela effettiva della dignità degli Avvocati in ogni ambito, dal rapporto con gli Uffici Giudiziari, alla liquidazione delle spese di lite, ai compensi per i difensori di ufficio e per gli esercenti il gratuito patrocinio.

‐ Istituzione del numero programmato, nell'ambito del corso di laurea in giurisprudenza, per coloro che intendono esercitare la professione di Avvocato.

‐ Conclusione di specifica convenzione con l'Ente Nazionale Microcredito  per consentire agli Avvocati di accedere ai Fondi Strutturali Europei.

‐ Conclusione di specifica convenzione con l'Ente Nazionale Microcredito  al fine di far ottenere, a condizioni di estremo favore, prestiti fino ad € 25.000,00, a ogni Avvocato richiedente e avente titolo.

‐ Rimodulazione e condizioni di maggior favore per la rateizzazione della contribuzione previdenziale per i Colleghi in difficoltà economica

‐ Estensione dell'esercizio dell'attività professionale a settori, fino ad ora riservati ad altre categorie professionali, ma che rientrano  nella sfera di competenza degli Avvocati.

‐ Riduzione dei costi per lo svolgimento della nostra attività professionale tramite convenzione, da concludere a seguito di gara indetta per società di servizi e conseguente abbattimento dei costi stessi, almeno del 50%, per gli adempimenti giudiziari, anche telematici, attualmente monopolio di alcune agenzie, che applicano prezzi troppo elevati  Il "Poi".

Il "POI" è il voto.

Invitiamo i Colleghi, soprattutto gli scettici e coloro che ritengono che nulla possa cambiare,a rompere gli indugi, ad affrancarsi in piena autonomia di pensiero,  da una comprensibile, ma non condivisibile situazione psicologica di rassegnazione e di rifiuto e a concedere a tutti i componenti della lista la necessaria e indispensabile fiducia, perché se " VOLTIAMO PAGINA" restituiamo al COA di Roma l' autorevolezza, che manca ormai da troppo tempo.

Non emarginiamo nessuno, c'è posto per tutti. L''invito è lavorare tutti insieme nel nuovo COA, facendo prevalere saggezza e senso di responsabilità. Di tutto ha bisogno la classe forense romana   tranne che di antagonismi, personalismi, fratture, incomprensioni.

C'è necessità urgente, invece, di una rappresentanza forte e determinata nei rapporti esterni, ma capace di ridimensionare i conflitti interni e di trovare i giusti equilibri.

Colleghe e Colleghi romani, per raggiungere questo obiettivo, chiediamo il Vostro voto convinto e determinante per imprimere una svolta significativa al COA  di Roma.

VOLTIAMO PAGINA per far tornare il COA di Roma ad essere il punto di riferimento dell' Avvocatura Italiana con il prestigio e la rappresentatività che merita e che gli compete.

LISTA VOLTIAMO PAGINA con Paolo NESTA e  Carlo TESTA

CANDIDATI

ABENAVOLI IVANA

ANASTASIO LUCILLA

BALDACCI MICHELE

BALLARINI FABIO

BARBUSCIA BARBARA

BARTOLOTTA VALERIA

CARAVETTA MASSIMO

FLAMMINI MARIA TERESA

LAURO GROTTO GAETANO

NESTA PAOLO

RECCHIA CARLO

ROMAGNA VALENTINA

SEGHINI FABIANA

STANCHI BARBARA

TESTA CARLO

ZAZZA MASSIMO

Uno dei punti del programma, presentato dalla la lista "Voltiamo Pagina con Paolo Nesta e Carlo Testa per le prossime elezioni dei componenti del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma, fissate dal 14 al 17 gennaio 2014, prevede l'accesso ai Fondi Strutturali Europei, oltreché la conclusione di specifica convenzione conl'Ente Nazionale Microcredito al fine di far ottenere, a condizioni di estremo favore, prestiti fino ad € 25.000,00,aogni Avvocato richiedente e avente titolo.

Ovviamente, per raggiungere tale obiettivo è necessario agire in sinergia anche con altre componenti istituzionali.

D'altra parte la grave crisi economica in atto, che ha notevolmente ridotto il reddito della stragrande maggioranza degli Avvocati, impone un'azione congiunta, finalizzata a sostenere concreti interventi di "welfare".

Per tale ragione vediamo favorevolmente l'azione, intrapresa dalla Cassa di Previdenza Forense, in persona del suo Presidente Nunzio Luciano, orientata, per un verso a far ottenere agli Avvocati quanto messo a disposizione dai fondi europei e, per altro verso ad anticipare agli Avvocati, esercenti il gratuito patrocinio e ai difensori d'ufficio, il compenso a loro liquidato dal Giudice.

Noi di "Voltiamo Pagina", intendiamo perseguire con estrema determinazione tali obiettivi, che per primi abbiamo individuato e sostenere tutte quelle iniziative che consentano di dare un aiuto concreto agli Avvocati, ora, come mai accaduto in passato, in grave difficoltà economica.

http://www.paolonesta.it/

Banner

Newsletter

Newsletter

Immagini da In-giustizia 

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/348377IMG_2330.JPG

404

404: Not Found Sorry, but the content you requested could not be found Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/466707Antonio_Di_Pietro.JPG

La riforma organica della magistratura onoraria

 Nell’ultimo decennio, per contenere l’arretrato giudiziario e alleggerire il carico di lavoro dei magistrati togati, la giurisdizione é stata devoluta sempre più ai magistrati onorari, sia aumentando progressivamente la competenza Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/653028Immagine_015.jpg

Convegno: Magistrati scrittori

Il 2 ottobre 2011 si è tenuta presso la Pinacoteca Palacultura di Latina la quarta edizione del Convegno dei magistrati-scrittori,realizzato da Eugius, Unione Giudici Scrittori d’Europa, nell’ambito della kermesse “Giallolatino”, Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/576096Romolo_Reboa_078.JPG

35 anni tra i protagonisti al "Canottieri Roma"

Festeggiato il compleanno della fondazione del giornale con la presentazione del libro "Da Piazzale Appio a Piazzale Clodio" Martedì 14 dicembre 2010, presso il “Circolo Canottieri di Roma”, si è svolta Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/585707NI2_4866.jpg

Ricadute sugli uffici e sul personale giudiziario della riforma

La parola a Paola Saraceni, Segretario nazionale UGL Ministeri.   Le modifiche apportate dalla riforma del processo civile a detta di molti determinerà un eccezionale aggravio per l’attività giudiziaria in generale ed Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/221145Immagine_008.JPG

Il sistema giustizia per Santacroce

Incontro con il Presidente della Corte di Appello di Roma   Questo doveva essere il resoconto di un’intervista a tu per tu con il Presidente della Corte d’Appello di Roma, Dott. Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/447772Immagine_007.jpg

Convegno: Magistrati scrittori

Il 2 ottobre 2011 si è tenuta presso la Pinacoteca Palacultura di Latina la quarta edizione del Convegno dei magistrati-scrittori,realizzato da Eugius, Unione Giudici Scrittori d’Europa, nell’ambito della kermesse “Giallolatino”, Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/975780Distribuzione_giornale_1993_33.jfif

35 anni tra i protagonisti al "Canottieri Roma"

Festeggiato il compleanno della fondazione del giornale con la presentazione del libro "Da Piazzale Appio a Piazzale Clodio" Martedì 14 dicembre 2010, presso il “Circolo Canottieri di Roma”, si è svolta Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/97025316_dicembre.JPG

"Per i diritti degli ultimi"

La tradizionale serata di fine anno della rivista Venerdì 16 dicembre 2011 la nostra Capitale ha cambiato aspetto, o almeno così è stato in via Flaminia 213 dove, presso lo Studio Leggi tutto