Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare nel sito accetti il loro utilizzo.

    Guarda la Cookie Policy

XIII Congresso Ordinario dell'Unione Camere Penali Italiane

Il primo ottobre 2010 alle ore 14.00, nella splendida cornice del teatro Politeama di Palermo, si è aperto il XIII Congresso Ordinario dell’Unione Camere Penali Italiane.
Il titolo dato al congresso è sicuramente forte e rassicurante ”UN GIUDICE GARANTE UN AVVOCATO FORTE CONTRO LA DERIVA DELLE GARANZIE”.
Il titolo è molto accattivante ma non vi è chi non veda, operando nel mondo giudiziario come avvocato penalista, come questo titolo rappresenti più un auspicio che la rappresentazione del sistema giudiziario italiano.
Questa l’opinione che è stata espressa in maniera unanime dai grandi nomi dell’avvocatura penalista italiana riunita al Politeama che ha rappresentato un sistema alla “deriva delle garanzie” in cui gli avvocati sono “l’ultimo baluardo” della giustizia.
I temi affrontati in apertura dei lavori hanno riguardato la riforma della professione forense e la separazione delle carriere.
In modo unanime gli avvocati intervenuti nel dibattito ed in primis l’avv. Oreste Dominioni, Presidente uscente dell’UCPI, hanno affermato in modo netto e senza mezzi termini che per avere un sistema giudiziario “garante” dell’insopprimibile diritto di difesa è necessario avere un giudice terzo ed un avvocato forte.
Su questi temi è intervenuto anche il Presidente del Senato On. Renato Schifani il quale ha affrontato il problema della riforma della professione e della separazione delle carriere partendo dall’affermazione che in Italia è necessaria la certezza della pena la quale non può che passare da uno snellimento delle procedure e dal potenziamento delle risorse finanziarie per il pianeta giustizia.
L’alta carica dello Stato ha altresì evidenziato come il “processo giusto” passi anche e soprattutto dalla qualità di tutti i soggetti coinvolti: un giudice terzo ed un avvocato preparato per il quale è assolutamente necessaria la qualificazione e la specializzazione, per le quali si deve sollecitare il ritorno nelle aule parlamentari della riforma delle professioni.
Sull’argomento dello snellimento delle procedure e celerità del processo è intervenuto l’avv. Michele Cerabona presidente delle Camere Penali di Napoli, il quale ha rappresentato la necessità di mantenere alto il rispetto delle garanzie in un sistema in cui l’attenzione alla celerità del processo potrebbe comprimere l’effettivo diritto della difesa.
Sabato due ottobre il Congresso è ripreso con la presentazione delle candidature per l’elezione del Presidente dell’Unione e della Giunta delle Camere Penali Italiane per il biennio 2010-2012.
Anche in questa giornata non sono mancati toni accesi e la “vis oratoria” tipica dell’avvocato.
I due canditati alla presidenza l’Avv. Valerio Spigarelli e l’Avv. Domenico Battista, entrambi della Camera Penale di Roma, si sono dati battaglia presentando un programma articolato e corposo ma in entrambi i casi finalizzato a far si che l’Unione Camere Penali Italiane possa continuare ad essere quell’organismo forte e indefettibile nella riforma del sistema giudiziario al quale, non bisogna dimenticare, si deve l’introduzione di quelle norme che garantiscono ogni giorno, nelle aule dei tribunali penali italiani, l’attuazione del diritto alla difesa delle persone che affidano agli avvocati la loro libertà.
Il tre ottobre il Congresso ha proclamato vincitore e Presidente dell’UCPI l’Avv. Valerio Spigarelli, eletto con una larga maggioranza, che sarà coadiuvato nel biennio di carica dalla Giunta composta dagli avvocati Giuseppe Conti Vice Presidente, Franco Oliva Segretario, Vinicio Nardo Tesoriere, Bruno Botti, Francesco De Minicis, Manuela Deorsola, Fabio Di Bello, Carmelo Franco, Renzo Inghilleri, Ezio Menzione, Paolo Moretti, Simone Zancani Consiglieri.
Io, che ho partecipato al Congresso per la prima volta come delegata della Camera penale di appartenenza, non posso che chiudere dicendo ciò che viene detto in ogni Congresso UCPI e cioè “Lunga Vita alle Camere Penali” ed aggiungere “ Lunga vita agli Avvocati italiani”.

Stefania Sensini * Avvocato del Foro di Velletri

Banner

Newsletter

Newsletter

Articoli correlati

Immagini da In-giustizia 

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/348377IMG_2330.JPG

404

404: Not Found Sorry, but the content you requested could not be found Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/466707Antonio_Di_Pietro.JPG

La riforma organica della magistratura onoraria

 Nell’ultimo decennio, per contenere l’arretrato giudiziario e alleggerire il carico di lavoro dei magistrati togati, la giurisdizione é stata devoluta sempre più ai magistrati onorari, sia aumentando progressivamente la competenza Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/653028Immagine_015.jpg

Convegno: Magistrati scrittori

Il 2 ottobre 2011 si è tenuta presso la Pinacoteca Palacultura di Latina la quarta edizione del Convegno dei magistrati-scrittori,realizzato da Eugius, Unione Giudici Scrittori d’Europa, nell’ambito della kermesse “Giallolatino”, Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/576096Romolo_Reboa_078.JPG

35 anni tra i protagonisti al "Canottieri Roma"

Festeggiato il compleanno della fondazione del giornale con la presentazione del libro "Da Piazzale Appio a Piazzale Clodio" Martedì 14 dicembre 2010, presso il “Circolo Canottieri di Roma”, si è svolta Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/585707NI2_4866.jpg

Ricadute sugli uffici e sul personale giudiziario della riforma

La parola a Paola Saraceni, Segretario nazionale UGL Ministeri.   Le modifiche apportate dalla riforma del processo civile a detta di molti determinerà un eccezionale aggravio per l’attività giudiziaria in generale ed Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/221145Immagine_008.JPG

Il sistema giustizia per Santacroce

Incontro con il Presidente della Corte di Appello di Roma   Questo doveva essere il resoconto di un’intervista a tu per tu con il Presidente della Corte d’Appello di Roma, Dott. Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/447772Immagine_007.jpg

Convegno: Magistrati scrittori

Il 2 ottobre 2011 si è tenuta presso la Pinacoteca Palacultura di Latina la quarta edizione del Convegno dei magistrati-scrittori,realizzato da Eugius, Unione Giudici Scrittori d’Europa, nell’ambito della kermesse “Giallolatino”, Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/975780Distribuzione_giornale_1993_33.jfif

35 anni tra i protagonisti al "Canottieri Roma"

Festeggiato il compleanno della fondazione del giornale con la presentazione del libro "Da Piazzale Appio a Piazzale Clodio" Martedì 14 dicembre 2010, presso il “Circolo Canottieri di Roma”, si è svolta Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/97025316_dicembre.JPG

"Per i diritti degli ultimi"

La tradizionale serata di fine anno della rivista Venerdì 16 dicembre 2011 la nostra Capitale ha cambiato aspetto, o almeno così è stato in via Flaminia 213 dove, presso lo Studio Leggi tutto