Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare nel sito accetti il loro utilizzo.

    Guarda la Cookie Policy

La dura legge del Menga

La probabile origine di una fra le normative più note ed universalmente applicate. Il racconto in rima di un processo particolare.

 

Quante volte abbiamo citato anche noi questa famosa normativa, conosciuta forse più di tanti brocardi, ricordo di studi universitari, talvolta mal digeriti?

Quante volte ce la hanno ricordata clienti non soddisfatti dell’esito giudiziario delle loro vicende?

Anche i non addetti ai lavori possono dire di conoscerne bene il contenuto, l’applicazione, l’analogia e molti possibili risvolti, trattandosi di legge che trova frequente applicazione anche al di fuori delle aule di giustizia.

Al di là dei risvolti nella sua applicazione (o presunta scurrilità), si vuole comunque porre in evidenza come colui che l’ha concepita, diversamente da molti legislatori moderni, abbia messo su carta una legge di facile lettura, comprensibile a tutti e che offre poco spazio a diverse interpretazioni o orientamenti dottrinari difformi.

Speriamo che, quantomeno nella chiarezza espositiva, chi ha il compito di scrivere le nostre leggi prenda esempio.

Ma quando è realmente nata questa legge? La sua origine è stata solo quella di forgiare un’adeguata rima al concetto che esprime in maniera chiarissima, ovvero vi sono altre radici storiche?

Una spiegazione sembra vi sia, e si colloca nella più spontanea e genuina tradizione di una goliardia di cui, purtroppo, si vanno perdendo le tracce nei moderni mega-atenei sovraffollati e spersonalizzanti.

La legge del Menga viene per la prima volta ufficialmente codificata nel processo contro Don Sculacciabuchi.

Si tratta di un racconto in rima, in cui viene narrata con dovizia di particolari e nel pieno rispetto del codice di rito, la vicenda giudiziaria di un prete fiorentino e del suo atto criminale, vale a dire «di aver con arte magistrale, attirato un giovinetto sciocco, e avergli messo in culo dieci dita, di grossa fava lucida e forbita».

Si narra che autore del volumetto, sia quel Rosati, poi divenuto Ministro della Giustizia sotto Giolitti, prendendo spunto da un episodio vero. La vicenda si svolge in un’aula di giustizia, davanti al Regio Tribunal Bavilonese, presieduto dal Giudice Favoni, coadiuvato da Bucalossi e Finocchietti come giudici a latere. L’accusa è sostenuta dal Pubblico Ministero Cazzone. L’imputato è difeso dall’avvocato Inculatti, mentre le ragioni della parte civile sono sostenute dal collega Spaccamunduli.

Il processo rispetta la procedura, con audizione di perito e testimoni, in un’aula che la parte civile definisce un cesso, in quanto luogo atto a deporre.

E dopo aver «udito i lagni della parte lesa, … la parola alla difesa» (Chissà perché queste parole non suonano strane o solo frutto della fantasia del Rosati).

Dopo le perorazioni dei legali, con citazioni che toccano, tra gli altri, Cicerone, Ottaviano, Platone ed i Promessi Sposi, e prima che il Tribunale si ritiri, è lo stesso parroco Sculacciabuchi a narrare la vicenda dal proprio punto di vista, e dopo essersi dichiarato non colpevole sia del fatto, sia di altre accuse ed allusioni, conclude «invocando giustizia e non clemenza, impassibile attendo la sentenza» (anche questa credo l’abbiamo sentita da qualche imputato).

La sentenza che conclude il processo, ha forse analogie con il provvedimento del giudice gorilla che rinchiuse in prigione Pinocchio, reo di essersi fatto abbindolare, per dare una soddisfazione ai ladri.

Il Regio Tribunal Bavilonese, assolve l’imputato, con motivazione che entra nel merito della causa, in particolare sulla contraddittorietà dei testimoni.

Ma finalmente, quando richiama le norme vigenti, non ritiene di applicare l’articolo che prevede come «cadrà in multa un cittadino sorpreso dentro un culo mascolino». Ed assolve pertanto l’imputato applicando ben due leggi, vale a dire «la gran legge del Menga che dice: chi l’ha in culo se lo tenga, oppure la stessa legge di Bisenzio che dice: chi l’ha in cul faccia silenzio».

La seconda delle due norme applicate ha avuto minor successo, ma la prima continua ad essere quotidianamente invocata.

Il piccolo libretto, esilarante tanto quanto dissacrante, e non certo volgare, si trova ancora sugli scaffali di molte librerie, ed è una lettura da consigliare e, oltretutto, da tenere sulle nostre scrivanie a disposizione di clienti e giovani collaboratori, per dimostrare non solo concetti ormai acquisiti e la loro origine, ma anche (e forse di più), per avere una prova di come questa macchina che è la giustizia, possa ancora far sorridere e, magari, a chi è stato goliardo, evocare il tempo che fu.

 

Gianni Dell'Aiuto*

Avvocato del Foro di Roma

Banner

Newsletter

Newsletter

Articoli correlati

Immagini da In-giustizia 

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/348377IMG_2330.JPG

404

404: Not Found Sorry, but the content you requested could not be found Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/466707Antonio_Di_Pietro.JPG

La riforma organica della magistratura onoraria

 Nell’ultimo decennio, per contenere l’arretrato giudiziario e alleggerire il carico di lavoro dei magistrati togati, la giurisdizione é stata devoluta sempre più ai magistrati onorari, sia aumentando progressivamente la competenza Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/653028Immagine_015.jpg

Convegno: Magistrati scrittori

Il 2 ottobre 2011 si è tenuta presso la Pinacoteca Palacultura di Latina la quarta edizione del Convegno dei magistrati-scrittori,realizzato da Eugius, Unione Giudici Scrittori d’Europa, nell’ambito della kermesse “Giallolatino”, Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/576096Romolo_Reboa_078.JPG

35 anni tra i protagonisti al "Canottieri Roma"

Festeggiato il compleanno della fondazione del giornale con la presentazione del libro "Da Piazzale Appio a Piazzale Clodio" Martedì 14 dicembre 2010, presso il “Circolo Canottieri di Roma”, si è svolta Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/585707NI2_4866.jpg

Ricadute sugli uffici e sul personale giudiziario della riforma

La parola a Paola Saraceni, Segretario nazionale UGL Ministeri.   Le modifiche apportate dalla riforma del processo civile a detta di molti determinerà un eccezionale aggravio per l’attività giudiziaria in generale ed Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/221145Immagine_008.JPG

Il sistema giustizia per Santacroce

Incontro con il Presidente della Corte di Appello di Roma   Questo doveva essere il resoconto di un’intervista a tu per tu con il Presidente della Corte d’Appello di Roma, Dott. Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/447772Immagine_007.jpg

Convegno: Magistrati scrittori

Il 2 ottobre 2011 si è tenuta presso la Pinacoteca Palacultura di Latina la quarta edizione del Convegno dei magistrati-scrittori,realizzato da Eugius, Unione Giudici Scrittori d’Europa, nell’ambito della kermesse “Giallolatino”, Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/975780Distribuzione_giornale_1993_33.jfif

35 anni tra i protagonisti al "Canottieri Roma"

Festeggiato il compleanno della fondazione del giornale con la presentazione del libro "Da Piazzale Appio a Piazzale Clodio" Martedì 14 dicembre 2010, presso il “Circolo Canottieri di Roma”, si è svolta Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/97025316_dicembre.JPG

"Per i diritti degli ultimi"

La tradizionale serata di fine anno della rivista Venerdì 16 dicembre 2011 la nostra Capitale ha cambiato aspetto, o almeno così è stato in via Flaminia 213 dove, presso lo Studio Leggi tutto