Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare nel sito accetti il loro utilizzo.

    Guarda la Cookie Policy

Addio raccomandata , spazio alla Pec

avv. Romolo Reboa, avv. Reboa, Romolo Reboa, Reboa, Romolo, Ingiustizia la PAROLA al POPOLO, la PAROLA al POPOLOPosta elettronica certificata: facciamo chiarezza!

 

PEC si? PEC no? Che fare? Ebbene, facciamo chiarezza.

Ormai lo sappiamo tutti: PEC significa posta elettronica certificata, cioè uno strumento che si è conquistato la ribalta grazie ad una norma introdotta dal legislatore con quella decretazione d’urgenza che, nello spirito dell’art. 77 comma 2 della nostra Costituzione, sarebbe stata destinata ad assolvere più impellenti funzioni. La PEC permette di attribuire ad un messaggio di posta elettronica lo stesso valore di una tradizionale lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, con il beneficio aggiuntivo della certificazione sia del contenuto del messaggio che della provenienza della comunicazione (e conseguentemente - ma in termini fortemente attenuati - la presumibile identità del mittente).

Sorprende sapere che la PEC costituisce un prodotto nazionale di eccellenza, dal momento che si fonda su di uno standard esclusivamente italiano. Allora, se questa è la PEC, perché mai dovremmo usarla?

Forse solo perché l’art.16 comma 7 del decreto legge 29 novembre 2008 n. 185 (convertito in legge 28 gennaio 2009 n. 2) ha di fatto imposto di dotersene entro il 2 novembre venturo? Sicuramente no.

Le motivazioni per fruire della PEC sono assai più significative.

La PEC è uno strumento pratico ed efficiente, più “moderno” (e più ecologico) della carta, suscettibile di “certificare” la spedizione dei nostri messaggi che percorrono, a velocità vertiginosa, le “autostrade telematiche” del mondo digitale.

Un secondo motivo di cui tenere conto è costituito dal fatto che la PEC è comunque uno strumento comodo e flessibile, nel senso che il suo impiego non ci obbliga a cambiare il modus operandi che già attualmente utilizziamo.

Altri motivi? Certamente ve ne sono e sarebbe davvero noioso indagarli tutti.

Appare invece più utile esprimere una considerazione: a chi giova la PEC?

Ebbene, la PEC giova certamente agli “addetti ai lavori”, cioè ai fornitori dei servizio ed a tutto l'indotto di internet (providers, produttori connettività, hardware, software, siti web, ecc.), sia per l'effetto trainante derivante dall'obbligo per tutte le aziende ed i professionisti di dotarsi dello strumento, sia per la maggiore sensibilità alle nuove tecnologie generate dall’utilizzo dello strumento.

Giova anche agli operatori del contesto produttivo (aziende e professionisti) che ne guadagnano in termini di efficienza, risparmio di oneri economici (il costo annuale della PEC è ampiamente inferiore alla spedizione di 5 lettere raccomandate) e di tempi di spedizione (pochi istanti per la PEC a fronte di settimane per attendere il ritorno di un normale avviso di ricevimento).

Giova inoltre anche alla pubblica amministrazione, per risparmiare e velocizzare pratiche e per conservare ordinatamente ogni documento mediante una più organizzata archiviazione digitale.

Giova quindi anche ai cittadini, sia per il risparmio generato sulla spesa pubblica, sia per la migliore interazione con aziende, banche e pubblica amministrazione in genere.

Ma allora, se giova a tutti (o quasi), perché molti la boicottano?

Può davvero essere la mancanza di adeguata informazione o forse il motivo e che già sentiamo la nostalgia di quando il postino bussava sempre due volte?

 

Alessandro Graziani*

Avvocato del Foro di Roma

Banner

Newsletter

Newsletter

Articoli correlati

Immagini da In-giustizia 

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/348377IMG_2330.JPG

404

404: Not Found Sorry, but the content you requested could not be found Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/466707Antonio_Di_Pietro.JPG

La riforma organica della magistratura onoraria

 Nell’ultimo decennio, per contenere l’arretrato giudiziario e alleggerire il carico di lavoro dei magistrati togati, la giurisdizione é stata devoluta sempre più ai magistrati onorari, sia aumentando progressivamente la competenza Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/653028Immagine_015.jpg

Convegno: Magistrati scrittori

Il 2 ottobre 2011 si è tenuta presso la Pinacoteca Palacultura di Latina la quarta edizione del Convegno dei magistrati-scrittori,realizzato da Eugius, Unione Giudici Scrittori d’Europa, nell’ambito della kermesse “Giallolatino”, Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/576096Romolo_Reboa_078.JPG

35 anni tra i protagonisti al "Canottieri Roma"

Festeggiato il compleanno della fondazione del giornale con la presentazione del libro "Da Piazzale Appio a Piazzale Clodio" Martedì 14 dicembre 2010, presso il “Circolo Canottieri di Roma”, si è svolta Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/585707NI2_4866.jpg

Ricadute sugli uffici e sul personale giudiziario della riforma

La parola a Paola Saraceni, Segretario nazionale UGL Ministeri.   Le modifiche apportate dalla riforma del processo civile a detta di molti determinerà un eccezionale aggravio per l’attività giudiziaria in generale ed Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/221145Immagine_008.JPG

Il sistema giustizia per Santacroce

Incontro con il Presidente della Corte di Appello di Roma   Questo doveva essere il resoconto di un’intervista a tu per tu con il Presidente della Corte d’Appello di Roma, Dott. Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/447772Immagine_007.jpg

Convegno: Magistrati scrittori

Il 2 ottobre 2011 si è tenuta presso la Pinacoteca Palacultura di Latina la quarta edizione del Convegno dei magistrati-scrittori,realizzato da Eugius, Unione Giudici Scrittori d’Europa, nell’ambito della kermesse “Giallolatino”, Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/975780Distribuzione_giornale_1993_33.jfif

35 anni tra i protagonisti al "Canottieri Roma"

Festeggiato il compleanno della fondazione del giornale con la presentazione del libro "Da Piazzale Appio a Piazzale Clodio" Martedì 14 dicembre 2010, presso il “Circolo Canottieri di Roma”, si è svolta Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/97025316_dicembre.JPG

"Per i diritti degli ultimi"

La tradizionale serata di fine anno della rivista Venerdì 16 dicembre 2011 la nostra Capitale ha cambiato aspetto, o almeno così è stato in via Flaminia 213 dove, presso lo Studio Leggi tutto