Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare nel sito accetti il loro utilizzo.

    Guarda la Cookie Policy

Francesco Lodise Vivendo gli avvenimenti che accadono giorno per giorno soltanto sull’onda emozionale del “momento” televisivo, frutto della informazione/ disinformazione e quindi l’oblìo, si perdono di vista una serie di notizie che, se considerate nel loro quadro d’insieme, dovrebbero indurci a riflettere.

In un anno di tsunami; incendi dolosi o meno (grattacielo Windsor a Madrid; discoteca a Buenos Aires; palazzina popolare da extracomunitari nella balie parigina); alluvioni estive di tenore catastrofico anche in Europa centrale; terremoti (Pakistan, Iran); maree tossiche (quella causata dal benzene in Cina, nel distretto di Harbin); cicloni ed uragani (“ Katrina” su New Orleans; “Rita” in Texas”; “Star” in Guatemala); ebbene da cosa viene catalizzata la nostra attenzione? Da quella notizia che in seguito si rivelerà ben poca cosa l’arrivo da Est dell’influenza aviaria.

La manipolazione delle notizie è uno dei grossi problemi dell’uomo televisivo.

Intanto passano inosservate notizie importanti per noi cittadini italiani- europei, come lo stentato cammino della neonata costituzione europea. Che le riforme non si debbano imporre dall’alto delle oligarchie politico-economiche nell’epoca delle moderne democrazie è un dato acquisito.

Meglio: sembrava che lo fosse, prima della sonora bocciatura da parte dei cittadini francesi ed olandesi.

Non c’è più spazio per le Costituzioni “ottriate”, calate dall’alto, come appunto la Costituzione europea.

Cos’altro ci si poteva aspettare da un trattato costituzionale senz’anima, privo di tensione ideale, senza un organico disegno politico e affatto rispettoso delle comuni radici cristiane.

Una costituzione non rispettosa del passato dei popoli europei è destinata a non avere futuro.

Possibile che non ci si renda conto che la perdita della sovranità nazionale più che come un accrescitivo venga interpretato come un dazio da pagare in favore di lobby affaristiche ovvero di voraci apparati burocratici, distanti anni luce dal cuore della gente europea?

Non c’è da stare allegri; siamo lontani anni luce dalla visione europea di politici del calibro di De Gasperi, Adenauer, Schuman. Evidentemente i politici sono figli del proprio tempo e questo attuale è il tempo della mediocrità; sul proscenio europeo non vi sono primi attori ma soltanto deuteragonisti.

L’Europa ha dimostrato tutta la sua pochezza politica nella gestione della recente crisi balcanica né ha saputo rispondere con una voce sola ogni qualvolta ci si è trovati dinanzi ad uno scenario di crisi internazionale.

La percezione di una diffusa incapacità nel provare ad arrestare un inesorabile declino economico, hanno generato un disonore diffuso nella gente nella Patria Europea vista piuttosto come un’Europa dei mercanti.

Vivere in un’epoca di decadenza non è facile a percepirsi e pochi sono disposti ad ammetterlo.

L’Europa prima ancora che una alleanza economica, alla continua ricerca di allargamento per avere a disposizione nuovi mercati e nuove opportunità per il ceto mercantilizio, va vista non come un’entità astratta né come un unicum geografico quanto piuttosto come una rivoluzione culturale ed una scommessa della storia, che però non può trascurare le proprie radici.

Da ragazzi, per quelli di noi che sognavano un’Europa delle Patrie, uno slogan primeggiava su tutti: né Lenin né Coca-Cola.

Oggi si potrebbe aggiornare con né fondamentalismi né relativismi e sostenere che una battaglia per una idea di libertà non la si può combattere spingendosi verso la china del relativismo etico né è concepibile rinunciare a combattere un fondamentalismo che va sempre più radicandosi nelle nostre Contrade senza colpo ferire, anzi sempre in ossequio a quella logica mercantilistica di cui si diceva si tende a spingersi sempre più ad Est per poi calare più a sud fino alla Turchia, con il risultato finale di avere oltre ad una nazione mussulmana nel cuore dell’Europa (la Bosnia) anche con continente europeo popolato con la Turchia da duecento milioni di musulmani.

Andiamo quindi verso l’Eurabia, senza avvedercene.

Abbiamo, rinunciando ad una fetta cospicua di sovranità nazionale, aumentato lo statalismo sovranazionale e la cricca dei burocrati.

L’Europa che continuiamo a sognare è sempre quella rispettosa e coerente con le proprie radici che nei secoli si sono alimentate dapprima nella cultura greca, quindi nell’espressione irripetibile della grandezza del diritto e civiltà romana, e ancora nel cristianesimo, che ha informato di se tutto il tessuto connettivo europeo.

Radici che richiamino al rispetto della vita; della famiglia, cellula prima della società; alla difesa non della speculazione mercantili zia ma del bene comune, della solidarietà e sussidiarietà.

Un’Europa salda e non balbuziente nella gestione responsabile della politica estera e della difesa.

Un’Europa Nazione è ancora possibile a condizione che si arresti la deriva verso la costituzionalizzazione del primato del mercato ovvero della mercificazione spinta di aspetti fondamentali della vita comunitaria.

 

Francesco Lodise

Banner

Newsletter

Newsletter

Immagini da In-giustizia 

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/348377IMG_2330.JPG

404

404: Not Found Sorry, but the content you requested could not be found Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/466707Antonio_Di_Pietro.JPG

La riforma organica della magistratura onoraria

 Nell’ultimo decennio, per contenere l’arretrato giudiziario e alleggerire il carico di lavoro dei magistrati togati, la giurisdizione é stata devoluta sempre più ai magistrati onorari, sia aumentando progressivamente la competenza Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/653028Immagine_015.jpg

Convegno: Magistrati scrittori

Il 2 ottobre 2011 si è tenuta presso la Pinacoteca Palacultura di Latina la quarta edizione del Convegno dei magistrati-scrittori,realizzato da Eugius, Unione Giudici Scrittori d’Europa, nell’ambito della kermesse “Giallolatino”, Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/576096Romolo_Reboa_078.JPG

35 anni tra i protagonisti al "Canottieri Roma"

Festeggiato il compleanno della fondazione del giornale con la presentazione del libro "Da Piazzale Appio a Piazzale Clodio" Martedì 14 dicembre 2010, presso il “Circolo Canottieri di Roma”, si è svolta Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/585707NI2_4866.jpg

Ricadute sugli uffici e sul personale giudiziario della riforma

La parola a Paola Saraceni, Segretario nazionale UGL Ministeri.   Le modifiche apportate dalla riforma del processo civile a detta di molti determinerà un eccezionale aggravio per l’attività giudiziaria in generale ed Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/221145Immagine_008.JPG

Il sistema giustizia per Santacroce

Incontro con il Presidente della Corte di Appello di Roma   Questo doveva essere il resoconto di un’intervista a tu per tu con il Presidente della Corte d’Appello di Roma, Dott. Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/447772Immagine_007.jpg

Convegno: Magistrati scrittori

Il 2 ottobre 2011 si è tenuta presso la Pinacoteca Palacultura di Latina la quarta edizione del Convegno dei magistrati-scrittori,realizzato da Eugius, Unione Giudici Scrittori d’Europa, nell’ambito della kermesse “Giallolatino”, Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/975780Distribuzione_giornale_1993_33.jfif

35 anni tra i protagonisti al "Canottieri Roma"

Festeggiato il compleanno della fondazione del giornale con la presentazione del libro "Da Piazzale Appio a Piazzale Clodio" Martedì 14 dicembre 2010, presso il “Circolo Canottieri di Roma”, si è svolta Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/97025316_dicembre.JPG

"Per i diritti degli ultimi"

La tradizionale serata di fine anno della rivista Venerdì 16 dicembre 2011 la nostra Capitale ha cambiato aspetto, o almeno così è stato in via Flaminia 213 dove, presso lo Studio Leggi tutto