Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare nel sito accetti il loro utilizzo.

    Guarda la Cookie Policy

Aspetti morali e giuridici dell'oncologia

avv. Romolo Reboa, avv. Reboa, Romolo Reboa, Reboa, Romolo, Ingiustizia la PAROLA al POPOLO, la PAROLA al POPOLOL’ipetermia nella cura dei tumori.
Quotidianamente capita, a me e alla mia équipe, di essere interpellati per decidere il percorso terapeutico da pazienti affetti da tumore non più controllabile con le terapie tradizionali (chemio e/o radioterapia ).
E’ triste e grave che nel 75% dei casi ci viene descritta dai Pazienti stessi, già provati da esperienze cliniche spesso devastanti, la condanna da parte di molti oncologi che può essere sintetizzata nella frase: o chemio o niente, con previsioni di morte a scadenze prefissate, con sole prescrizioni di morfina a vari dosaggi, con proposte di terapie sperimentali dall’esito incerto e, spesso a nostra esperienza, demolitive.
Esiste nella panoramica terapeutica italiana, e non solo, una scuola di terapie ufficiali che si basano su concetti biologici consolidati dalla bibliografia mondiale .Tra queste l’ipertermia costituisce un ruolo fondamentale nel trattare pazienti non più rispondenti alla chemioterapia  tradizionale e ciò particolarmente è assai utile nel potenziare la stessa chemio e la radioterapia quando si inizi un cammino così delicato come è la terapia dei tumori inoperabili .
La chirurgia  rimane sempre la via iniziale da intraprendere spesso anche con risultati definitivi , ma se la malattia non può essere eradicata totalmente, un corretto approccio multidisciplinare  che non abbassi le difese immunitarie, come spesso accade, può rendere  più lunga la sopravvivenza e migliorare il “performance status”.
L’ipertermia capacitiva dall’esterno potenzia gli effetti della chemio e della radioterapia, non ha effetti collaterali  e aumenta le difese immunitarie e spesso l’oncologo tradizionale non lo sa o per scarsa informazione scientifica o per pigrizia a cambiare i protocolli dettati  dalla case farmaceutiche .
E questo è grave anche perché molti pazienti  riferiscono che l’oncologo è contrario spessissimo
ad associare l’ipertermia ad  altre terapie in una sorta di proprietà privata del paziente  al quale spesso, anche non considerando lo stato di debolezza psicologica, si minaccia di sospendere la chemio se associata alla termo o si spostano le terapie diverse dalla chemio o a quando questa non faccia  più effetto o abbia stremato i Pazienti o ancor più grave si terrorizza il Paziente dicendo che l’ipertermia è dannosa .
Tutto ciò fa riflettere e i Medici, gli Avvocati e i Giudici sapranno certamente come approfondire se nel P.te neoplastico sia stato  fatto tutto il possibile per prolungare la vita ai P.ti stessi.
Se è possibile, questo è eticamente indispensabile in linea  con le decisioni dei Medici che lottano al massimo per la vita! Sarà utile verificare se siano state compiute terapie mediche e chirurgiche ufficiali senza prima rivolgersi alle terapie sperimentali di incerto e spesso devastante risultato.
All’inaugurazione  del VI Corso di Perfezionamento in Ipertermia Clinica del Policlinico Universitario di Tor Vergata diretto dal Prof. G.M. Pigliucci, quest’ultimo e il Prof. Francini, Ordinario Oncologo dell’Università di Siena,  hanno puntualizzato la fondamentale importanza clinico-scientifica dell’associazione chemio-ipertermia, mettendo in evidenza altresì come la chemioterapia isolata, come spesso viene praticata, può diventare di nocumento qualora non sia ben pilotata e ben accompagnata da terapie che  proteggano l’organismo dagli  effetti collaterali .
Dal canto suo il Prof. Roberto Volpi, Urologo (Ospedale  S. Camillo di Roma ) ha  brillantemente esposto la fondamentale importanza in urologia dell’associazione delle terapie tradizionali con le terapia Ipertermia, nell’ottica virtuosa di ridurre l’invasività chirurgica quando questa non risulti radicale e di rendere sempre più ampia la possibilità di migliorare le prospettive di vita e di benessere dei P.ti urologici affetti da neoplasie in operabili.

Prof. Giuseppe M. Pigliucci*

Professore di Ruolo Università Tor Vergata Roma

Banner

Newsletter

Newsletter

Articoli correlati

Immagini da In-giustizia 

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/348377IMG_2330.JPG

404

404: Not Found Sorry, but the content you requested could not be found Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/466707Antonio_Di_Pietro.JPG

La riforma organica della magistratura onoraria

 Nell’ultimo decennio, per contenere l’arretrato giudiziario e alleggerire il carico di lavoro dei magistrati togati, la giurisdizione é stata devoluta sempre più ai magistrati onorari, sia aumentando progressivamente la competenza Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/653028Immagine_015.jpg

Convegno: Magistrati scrittori

Il 2 ottobre 2011 si è tenuta presso la Pinacoteca Palacultura di Latina la quarta edizione del Convegno dei magistrati-scrittori,realizzato da Eugius, Unione Giudici Scrittori d’Europa, nell’ambito della kermesse “Giallolatino”, Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/576096Romolo_Reboa_078.JPG

35 anni tra i protagonisti al "Canottieri Roma"

Festeggiato il compleanno della fondazione del giornale con la presentazione del libro "Da Piazzale Appio a Piazzale Clodio" Martedì 14 dicembre 2010, presso il “Circolo Canottieri di Roma”, si è svolta Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/585707NI2_4866.jpg

Ricadute sugli uffici e sul personale giudiziario della riforma

La parola a Paola Saraceni, Segretario nazionale UGL Ministeri.   Le modifiche apportate dalla riforma del processo civile a detta di molti determinerà un eccezionale aggravio per l’attività giudiziaria in generale ed Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/221145Immagine_008.JPG

Il sistema giustizia per Santacroce

Incontro con il Presidente della Corte di Appello di Roma   Questo doveva essere il resoconto di un’intervista a tu per tu con il Presidente della Corte d’Appello di Roma, Dott. Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/447772Immagine_007.jpg

Convegno: Magistrati scrittori

Il 2 ottobre 2011 si è tenuta presso la Pinacoteca Palacultura di Latina la quarta edizione del Convegno dei magistrati-scrittori,realizzato da Eugius, Unione Giudici Scrittori d’Europa, nell’ambito della kermesse “Giallolatino”, Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/975780Distribuzione_giornale_1993_33.jfif

35 anni tra i protagonisti al "Canottieri Roma"

Festeggiato il compleanno della fondazione del giornale con la presentazione del libro "Da Piazzale Appio a Piazzale Clodio" Martedì 14 dicembre 2010, presso il “Circolo Canottieri di Roma”, si è svolta Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/97025316_dicembre.JPG

"Per i diritti degli ultimi"

La tradizionale serata di fine anno della rivista Venerdì 16 dicembre 2011 la nostra Capitale ha cambiato aspetto, o almeno così è stato in via Flaminia 213 dove, presso lo Studio Leggi tutto