Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare nel sito accetti il loro utilizzo.

    Guarda la Cookie Policy

Teorema dell'invarianza

avv. Romolo Reboa, avv. Reboa, Romolo Reboa, Reboa, Romolo, Ingiustizia la PAROLA al POPOLO, la PAROLA al POPOLOIl teorema dell’ ”invarianza” dell’energia della Noether, cioè della conservazione della stessa laddove sia svolta all’interno di un sistema che ne permette l’uso per le simmetrie che corrispondono ai gradi di libertà consentiti (le trasformazioni possibili), è, in questa semplificazione ed adattamento analogico, un insegnamento per il metro che deve essere usato, per quanto qui ed oggi interessa, per il riequilibrio del rapporto  uomo-ambiente, economia – ecologia.
Altrimenti quanto nell’andare del tempo, è stato insegnamento e raccolto per l’uomo di oggi,anche per domani, sarà disperso in un altro campo nella regressione di questo mondo-universo che implode  in simmetrie impossibili da riconoscere.
In definitiva il campo dell’energia va coltivato con i criteri della ragione alimentati dal cuore. Una nuova società di uomini nuovi, può farlo.
Il problema da risolvere ha una esatta componente etica ancorata alle conoscenze ed ai mezzi mal utilizzati della società con la galoppante crisi globale che avanza sugli scenari del mondo.
Oggi la scienza, armata di coscienza, può permettere di realizzare il programma che rifonda i rapporti tra l’uomo e l’ambiente.
La dieresi attuale (oltre la dicotomia!) non comporta ritorni se non attraverso una innovazione del linguaggio operativo dell’uomo per la costruzione della nuova società.
Il Nuovo Ordine Mondiale Ecologico.
Questa premessa acquista valore politico nella concreta verifica dei progetti da realizzare, nella collaborazione delle competenze che ognuno può portare al programma maggiore.
Il programma E=E può essere un elemento per un riaggancio della società, cioè dell’uomo, con il cuore del mondo –universo.
In Italia il territorio nella somma delle sue diversità positive non azzerate ancora dai dilaganti paesaggi cementificati,  chiede energia che dalle sue stesse fonti possono essere ricavate: il sole, il vento, il mare.
Il rapporto costo/risultati, anche in previsione di più brevi scadenze temporali, sta divenendo favorevole all’uso  di questi mezzi.
Consideriamo poi l’apporto “culturale” del riassetto dei rapporti territorio - uomo attraverso questi mezzi che sono nelle motivazioni della qualità della vita da ritrovare. “Intelligenti pauca”. Le armonie cercate nei musei sono certo quadro per questa Italia che ha  molto da offrire nelle innovazioni che può portare (e sop-portare) al paesaggio.
Il problema culturale è tale se rimane solo una “Forma mentis” non applicabile per le distorsioni che, all’interno del sistema sociale,ormai  anche a livello mondiale, sembrano    vincenti.
Per il potere del capitale, dio denaro, incoronato negli schemi asettici, virtuali ed informatici.

Giovanni Lombardi*

Avvocato del Foro di Roma

Banner

Newsletter

Newsletter

Articoli correlati

Immagini da In-giustizia 

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/348377IMG_2330.JPG

404

404: Not Found Sorry, but the content you requested could not be found Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/466707Antonio_Di_Pietro.JPG

La riforma organica della magistratura onoraria

 Nell’ultimo decennio, per contenere l’arretrato giudiziario e alleggerire il carico di lavoro dei magistrati togati, la giurisdizione é stata devoluta sempre più ai magistrati onorari, sia aumentando progressivamente la competenza Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/653028Immagine_015.jpg

Convegno: Magistrati scrittori

Il 2 ottobre 2011 si è tenuta presso la Pinacoteca Palacultura di Latina la quarta edizione del Convegno dei magistrati-scrittori,realizzato da Eugius, Unione Giudici Scrittori d’Europa, nell’ambito della kermesse “Giallolatino”, Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/576096Romolo_Reboa_078.JPG

35 anni tra i protagonisti al "Canottieri Roma"

Festeggiato il compleanno della fondazione del giornale con la presentazione del libro "Da Piazzale Appio a Piazzale Clodio" Martedì 14 dicembre 2010, presso il “Circolo Canottieri di Roma”, si è svolta Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/585707NI2_4866.jpg

Ricadute sugli uffici e sul personale giudiziario della riforma

La parola a Paola Saraceni, Segretario nazionale UGL Ministeri.   Le modifiche apportate dalla riforma del processo civile a detta di molti determinerà un eccezionale aggravio per l’attività giudiziaria in generale ed Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/221145Immagine_008.JPG

Il sistema giustizia per Santacroce

Incontro con il Presidente della Corte di Appello di Roma   Questo doveva essere il resoconto di un’intervista a tu per tu con il Presidente della Corte d’Appello di Roma, Dott. Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/447772Immagine_007.jpg

Convegno: Magistrati scrittori

Il 2 ottobre 2011 si è tenuta presso la Pinacoteca Palacultura di Latina la quarta edizione del Convegno dei magistrati-scrittori,realizzato da Eugius, Unione Giudici Scrittori d’Europa, nell’ambito della kermesse “Giallolatino”, Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/975780Distribuzione_giornale_1993_33.jfif

35 anni tra i protagonisti al "Canottieri Roma"

Festeggiato il compleanno della fondazione del giornale con la presentazione del libro "Da Piazzale Appio a Piazzale Clodio" Martedì 14 dicembre 2010, presso il “Circolo Canottieri di Roma”, si è svolta Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/97025316_dicembre.JPG

"Per i diritti degli ultimi"

La tradizionale serata di fine anno della rivista Venerdì 16 dicembre 2011 la nostra Capitale ha cambiato aspetto, o almeno così è stato in via Flaminia 213 dove, presso lo Studio Leggi tutto