Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare nel sito accetti il loro utilizzo.

    Guarda la Cookie Policy

Lazio

Misure di contrasto alla povertà: da gennaio il via al Rel

body_4_3_2_1_poverta

Ufficialmente è partito dal  1° gennaio 2018 il Rel. Si tratta della misura di contrasto alla povertà, introdotta dal dlgs 147/201; un beneficio economico, accompagnato da un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa. Il Rel sostituisce l’ormai vecchio SIA (sostegno per l’inclusione attiva) e l’assegno di disoccupazione (ASDI) per i disoccupati a fine NASpI.

Questo parametrato dipende dalla situazione economica del richiedente (misurata dall’ISEE), dalla composizione del nucleo familiare in condizioni di povertà, dalla disponibilità a intraprendere un percorso di inserimento lavorativo e sociale, e consiste in un beneficio economico e in una componente di servizi alla persona. La domanda può essere fatta da chi possieda questi  parametri:

 -ISEE non superiore a 6.000 euro;

- ISRE non superiore a 3.000 euro;

 -Patrimonio immobiliare, che non sia casa di abitazione, non superiore a 20.000 euro;

 - Patrimonio mobiliare non superiore a 6.000 euro, accresciuto di 2.000 euro a componente familiare (successivo al primo), fino ad un massimo di 10.000 euro;

 -Residenti in Italia, in via continuativa da almeno due anni al momento della presentazione della domanda;

 -Nuclei familiari con un minore di anni 18, oppure un disabile con almeno un genitore o tutor, oppure una donna in stato di gravidanza, o un lavoratore di età pari o superiore a 55 anni disoccupato (da almeno 3 mesi o che non benefici da almeno 3 mesi della prestazione per la disoccupazione) per licenziamento (anche collettivo), dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale.

Il Rel consiste quindi in un beneficio economico che viene versato dall’INPS, al termine della procedura, attraverso la Carta Acquisti. La componente economica del Rel varia a seconda della composizione del nucleo familiare, da un minimo di 190 euro al mese per una persona singola a un massimo di 490 euro per famiglie con almeno cinque componenti, per 12 mensilità. Importante sapere che entro determinati limiti, il Rel è compatibile con lo svolgimento di un’attività lavorativa. La domanda può essere presentata  ai Comuni o a punti di accesso indicati dagli stessi.

Martina Pazzaglia


Add a comment

Una cartolina per...le copie di cortesia


Una "cortesia" che diventa un obbligo. La riforma che ha introdotto il processo civile telematico nel nostro paese era nata con l'intento di era stata introdotta per snellire il traffico nelle cancellerie, eliminare il costo della carta e agevolare gli addetti ai lavori, sia magistrati sia avvocati. Tuttavia non è ancora così. Infatti, nonostante le proteste da parte dell'avvocatura, che ha detto no alla copia di cortesia, ritenendola inutile e superflua in un sistema dove ormai si lavora esclusivamente per via telematica, ed l'annuncio del 6 agosto us. del Ministero della Giustizia, di un regolamento ad hoc «che detterà alle cancellerie le regole per le modalità di acquisizione e conservazione del materiale cartaceo ed indicherà in maniera esplicita che le 'copie di cortesia' oggetto dei vari protocolli non saranno più gestite e accettate dalle cancellerie», in molti Tribunali la cortesia si tramuta in obbligo. La dimostrazione è una recente ordinanza (14.09.2015) del Tribunale di Roma – Sezione fallimentare, con la quale, il giudice delegato per l'istruzione del procedimento prefallimentare, visto l'art. 16 – bis comma 9, del d.l. n. 179 del 2012, convertito convertito con legge n.221 del 2012, ordina al ricorrente di consegnare al cancelliere, prima dell'udienza di discussione, copia in forma cartacea: del ricorso introduttivo (una per ciascun componente il collegio) dei documenti offerti in comunicazione con il ricorso unitamente a specifico indice descrittivo di ciascun documento. Insomma, si è introdotta una novità, peraltro epocale, e il "sistema" non è ancora pronto? La diatriba c'è, sarà il Ministero, così come ha annunciato, a risolverla?

Carmen Langellotto


Add a comment

Una cartolina per..il mercato di Piazzale degli Eroi

avv. Romolo Reboa, avv. Reboa, Romolo Reboa, Reboa, Romolo, Ingiustizia la PAROLA al POPOLO, la PAROLA al POPOLOAmbulanti in massa che occupano i marciapiedi vendendo roba trovata rovistando nei cassonetti. Un degrado assoluto e indegno della capitale di un paese del G8 e comunque capitale mondiale della cultura e della storia. Da tempo, ormai, decine di uomini e donne rom vendono la loro merce scelta accuratamente tra i cassonetti dei quartieri più vicini. Sui teli stesi per terra si trova di tutto: camicette, maglioni, pentole, vasi, tazze, scarpe ma anche farmaci, trucchi, spazzole, mollette. Alcuni si fermano, dubbiosi, altri incuriositi. Gli oggetti e i capi d'abbigliamento partono da cinquanta centesimi in su. Ma quello che fa più paura - è l'allarme igienico-sanitario, perché si tratta di merce presa tra i rifiuti. L'emergenza ambulanti fra Prati e il Vaticano non si arresta. Per non parlare poi dei furgoni o furgoncini - spesso con targa straniera - piazzati in doppia fila con tutta la mercanzia all'interno, che creano inevitabilmente un vero e proprio imbuto e levano parcheggi a chi deve invece recarsi all'ospedale per necessità. Tanto le multe notificate tramite consolato non vengono nemmeno pagate e così questi fanno come gli pare! Tante sono le denunce arrivate alla Commissione capitolina alla Sicurezza. Il problema nomadi è stato gestito con delle grosse carenze con costi stratosferici, addirittura raddoppiati rispetto alle passate amministrazioni. Non comprate quegli oggetti, solo così possiamo fare un primo passo per fermare questo fenomeno! Se ne parla dal 2012 ed é stato cavallo di battaglia bi-partisan dell'ultima campagna elettorale. Perché il caso torni sotto i riflettori dobbiamo aspettare le politiche del 2018?

Amedeo Leone


Add a comment

Una cartolina per...la giustizia

avv. Romolo Reboa, avv. Reboa, Romolo Reboa, Reboa, Romolo, Ingiustizia la PAROLA al POPOLO, la PAROLA al POPOLOSospensione dei Termini Feriali

"In un momento in cui si chiede a gran parte della pubblica amministrazione un salto, credo che la magistratura, che ha una sicura peculiarità rispetto al resto della PA, possa dare una disponibilità a questo tipo di ragionamento, magari anche correggendo il metodo seguito e ripristinando anche un confronto. Mi sembrerebbe sbagliato, tanto perché è stata fatta una proposta di riforma che è un po più ampia rispetto a questo semplice punto, quanto per la magistratura che ritengo non si muova solo per questo, concentrare la discussione solo su questo aspetto". Questa la chiosa finale al programma di Canale 5 La Telefonata del Ministro Orlando sul tema caldo della riforma della giustizia, che ha creato fibrillazione tra i magistrati soprattutto per la proposta di modificare la sospensione feriale da 45 a 30 giorni. Ora è vero che la pubblica amministrazione va riformata, che i tempi della giustizia italiana sono per così dire biblici (i.e di norma un processo civile nel nostro paese dura circa il 30% di tempo in più rispetto agli altri paesi europei) ma é anche vero che molti magistrati sono in vacanza per modo di dire; utilizzano infatti le ferie per scrivere le sentenze in arretrato. Forse il metodo va corretto, ma il sovraffollamento delle carceri così come le tempistiche processuali del nostro Bel Paese sono peculiarità che non possono essere cambiate con la politica delle slides. Prima si trovino strumenti per la riforma, per snellire le code in tribunale per far sì che il PCT (i.e. Processo Civile Telematico) sia il vero punto di partenza per la digitalizzazione ed informatizzazione della classe forense e della Magistrature e per ottimizzare le tempistiche processuali. Se le carceri sono sovraffollate lo stesso lo sono i Tribunali per mancanza di infrastrutture adeguate e di strumenti che permettano un decorso, per così dire, fluido delle pratiche civili e penali. Non gettiamo la croce sui Magistrati, che comunque sono solo l'ultimo prodotto di un sistema che, aihmé, non funziona e va oliato. Gettiamo la croce sull'immobilismo e sulla scarsa tempestività della classe politica italiana che vuole fare le riforme ma manca degli strumenti per farlo. Non guardiamo sempre al prodotto finale, ma analizziamo l'equazione che porta a questo risultato! I tagli e le modifiche servono, ma d'altro canto viviamo nel paradosso in un Paese in cui per avere un giusto processo ci vanno due legislature! Per mancanza di strumenti ed infrastrutture adeguate...

Amedeo Leone


Add a comment

Regole per una cultura uniforme

avv. Romolo Reboa, avv. Reboa, Romolo Reboa, Reboa, Romolo, Ingiustizia la PAROLA al POPOLO, la PAROLA al POPOLONon si pretende la pulizia svizzera o norvegese ma la condizione pulizia in cui versa il i XVII municipio é, per così dire, rimandata a settembre. La "monnezza" lasciata a macerare vicino ai bidoni durante i week-end cui si aggiungono i rifiuti accatastati al di fuori degli appositi raccoglitori depredati durante la settimana dagli sfortunati avventori senza casa, cui farebbero sicuramente comodo gli 80 euro al mese paventati dal nuovo governo Renzi, rendono il quadro allarmante o quantomeno complicato. Il tessuto socio-economico di una città e di una nazione si capisce anche da queste piccole cose soprattutto quando in quasi tutto il resto del "Bel Paese" ci sono altri modelli di smaltimento,aihmé, più funzionali e moderni connessi a centri raccolta all'avanguardia. Uniformare l'Italia anche in queste aspetti sarebbe essenziale per raggiungere l'unità socio-culturale che é molto più importante di quella geografica. Non siamo più l'Italia dei comuni ma l'Italia... L'educazione civica inoltre dovrebbe essere insegnata nelle scuole per creare un tessuto sociale e una nuova generazione consapevole e rispettosa dell'ambiente in cui si vive per una tutela degli spazi pubblici condivisi. Questo é purtroppo un aspetto cui nessuno pensa ma che va pensato. Un decalogo di "buone pratiche" per il cittadino di quartiere sarebbe sicuramente un bel passo in avanti ed un bell'atto di amore e senso civico verso la città ed i cittadini.

Amedeo Leone


Add a comment
Banner

Newsletter

Newsletter

Immagini da In-giustizia 

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/348377IMG_2330.JPG

404

404: Not Found Sorry, but the content you requested could not be found Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/466707Antonio_Di_Pietro.JPG

La riforma organica della magistratura onoraria

 Nell’ultimo decennio, per contenere l’arretrato giudiziario e alleggerire il carico di lavoro dei magistrati togati, la giurisdizione é stata devoluta sempre più ai magistrati onorari, sia aumentando progressivamente la competenza Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/653028Immagine_015.jpg

Convegno: Magistrati scrittori

Il 2 ottobre 2011 si è tenuta presso la Pinacoteca Palacultura di Latina la quarta edizione del Convegno dei magistrati-scrittori,realizzato da Eugius, Unione Giudici Scrittori d’Europa, nell’ambito della kermesse “Giallolatino”, Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/576096Romolo_Reboa_078.JPG

35 anni tra i protagonisti al "Canottieri Roma"

Festeggiato il compleanno della fondazione del giornale con la presentazione del libro "Da Piazzale Appio a Piazzale Clodio" Martedì 14 dicembre 2010, presso il “Circolo Canottieri di Roma”, si è svolta Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/585707NI2_4866.jpg

Ricadute sugli uffici e sul personale giudiziario della riforma

La parola a Paola Saraceni, Segretario nazionale UGL Ministeri.   Le modifiche apportate dalla riforma del processo civile a detta di molti determinerà un eccezionale aggravio per l’attività giudiziaria in generale ed Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/221145Immagine_008.JPG

Il sistema giustizia per Santacroce

Incontro con il Presidente della Corte di Appello di Roma   Questo doveva essere il resoconto di un’intervista a tu per tu con il Presidente della Corte d’Appello di Roma, Dott. Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/447772Immagine_007.jpg

Convegno: Magistrati scrittori

Il 2 ottobre 2011 si è tenuta presso la Pinacoteca Palacultura di Latina la quarta edizione del Convegno dei magistrati-scrittori,realizzato da Eugius, Unione Giudici Scrittori d’Europa, nell’ambito della kermesse “Giallolatino”, Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/975780Distribuzione_giornale_1993_33.jfif

35 anni tra i protagonisti al "Canottieri Roma"

Festeggiato il compleanno della fondazione del giornale con la presentazione del libro "Da Piazzale Appio a Piazzale Clodio" Martedì 14 dicembre 2010, presso il “Circolo Canottieri di Roma”, si è svolta Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/97025316_dicembre.JPG

"Per i diritti degli ultimi"

La tradizionale serata di fine anno della rivista Venerdì 16 dicembre 2011 la nostra Capitale ha cambiato aspetto, o almeno così è stato in via Flaminia 213 dove, presso lo Studio Leggi tutto