Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare nel sito accetti il loro utilizzo.

    Guarda la Cookie Policy

Eventi

Tribunale di Roma: nuovo sito web

Il 18 dicembre u.s. presso la Sala Europa della Corte d'Appello di Roma, è stato presentato il nuovo sito web del Tribunale di Roma. Hanno presienzato all'evento il Presidente del Tribunale Ordinario di Roma, Dott. Mario Bresciano, il dott. Gian Luca Montanini Amministratore Delegato di Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A, l'avv. Mauro Vaglio, Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma, la dr.ssa Rossella Masi, Magistrato Referente per l'Informatica Distrettuale della Corte d'Appello di Roma, la dr.ssa Marisa Lia, Dirigente Amministrativo del Tribunale Ordinario di Roma, il dott. Alessandro Baiocchi di Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A. che ha illustrato alla platea il funzionamento ed i nuovi contenuti del sito. Il nuovo sito web offre informazioni dettagliate sulla ubicazione e sulla composizione delle Sezioni civili, lavoro e penali e dei vari Uffici, sugli orari, sui servizi forniti, sulla ripartizione tabellare dei procedimenti, sull'attività del Presidente del Tribunale, sugli orientamenti giurisprudenziali. Particolare attenzione è stata dedicata al nuovo Processo Civile Telematico, ai Tirocinanti ed alla giurisprudenza del Tribunale di Roma.


Add a comment

Cerimonia di commiato del cons. Umberto Apice

Il 17 dicembre p.v. presso l'Ufficio del Procuratore Generale del Palazzo di Giustizia alle ore 12.30 si terrà la cerimonia, aperta ad amici e colleghi, di commiato dalla magistratura dell'Avvocato Generale, Pres. Umberto Apice, illustre magistrato e direttore di Ripdico, rivista parlata di diritto conconrsuale e commerciale, nonchè presidente della giuria del premio letterario "RIPDICO - Scrittori della Giustizia". 


Add a comment

L'amore e la misericordia

Nella splendida cornice del Teatro Savoia di Campobasso è andato in scena di recente (26 e 27 settembre u.s.) il musical "L'AMORE E LA MISERICORDIA". I debuttanti dell'Associazione Culturale Arte e Carisma di Campobasso – un cast costituito interamente da bambini e giovani, con la regia del Prof. Lino D'Ambrosio – hanno rappresentato la vita della suora polacca Elena Kowalska (Głogowiec, 25 agosto 1905 – Cracovia, 5 ottobre 1938), religiosa appartenente alla congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia, propagatrice della devozione a Gesù misericordioso. Suor Maria Faustina, questo il nome preso da Elena Kowalska dopo la professione dei voti, è stata canonizzata, nel 2000, da papa Giovanni Paolo II. Una storia vera magistralmente interpretata dai giovani "attori" che hanno avuto il grande merito oltre quello di fare conoscere in modo semplice i momenti essenziale della vita vissuta dalla santa anche quello di destare intense emozioni tra il pubblico presente. Notati nel parterre ospiti d'eccezione quale S.E. l'Arcivescovo Giancarlo Maria Bregantini, della Diocesi di Campobasso-Bojano e l'attrice Claudia Koll, già madrina dello stesso spettacolo al quale conferì il "Premio Ruah per la Pace 2011", e che ha accolto con entusiasmo l'invito a presenziare alla nuova versione dello spettacolo totalmente rinnovato, oltre, naturalmente, al Sindaco di Campobasso Antonio Battista e alla consorte. Parte dell'incasso delle serate è stato anticipato che sarà devoluto in beneficenza ad alcune associazioni che fanno Opere di Misericordia. 

(Alfredo Rovere)


Add a comment

Pene culinarie da scontare in carcere

avv. Romolo Reboa, avv. Reboa, Romolo Reboa, Reboa, Romolo, Ingiustizia la PAROLA al POPOLO, la PAROLA al POPOLONelle sale del prestigioso Circolo Canottieri Roma si è tenuta la serata di gala "InGiustizia di Gola - Carceri ove scontare le pene culinarie" organizzata da InGiustizia la PAROLA al POPOLO in collaborazione con lo studio legale Reboa. Nel corso dell'evento, l'avv. Romolo Reboa infatti ha reso noto, agli illustri ospiti presenti alla serata, il progetto di espansione in ambito internazionale dello studio con l'ingresso del neolaureato Massimo Reboa, che attualmente per perfezionare la propria formazione si è trasferito negli Stati Uniti.

La serata è stata quindi occasione per celebrare il nuovo socio ed l'inizio della sua carriera nel mondo forense.

E goliardicamente, prendendo spunto dal fatto che il protagonista della serata avesse conseguito la laurea con una tesi in diritto penale, InGiustizia ha fatto accomodare i numerosi ospiti "nelle più famose carceri d'Italia".

Agli amici e familiari, si è unito un folto ed assortito parterre di illustri ospiti: il sen. Francesco Storace, leader de La Destra, l'on. Roberto Buonasorte, il Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Roma, avv. Mauro Vaglio, il dr. Massimo Barra, Presidente della Commissione Permanente della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, nonché fondatore della Comunità Terapeutica "Villa Maraini"; gli imprenditori romani Osvaldo De Micheli ed i fratelli Giuseppe e Romeo Petrollo, la scrittrice Rosanna Scimia.

Nonché alti funzionari e professionisti della Capitale quali: dr. Riccardo Monaco, dott.ssa Olga Perito, dr. Mauro Maritati, dr. Stanislao Bernasconi, dr. Giuseppe Vecchione e Oriana Anselmi, dr. Edgardo Valentini, dr. Fabio Italia, dr. Fabio Stroppaghetti, dr. Filippo Maria Apollonj Ghetti, arch. Paolo Maggiorani, dr. Mauro Mancini, dr. Dario Angeloni, dr. Paolo Quinzi. Tanti anche gli esponenti dell'avvocatura romana: avv. Domenico Angelini, avv. Giosuè Bruno Naso, avv. Ippolita Naso, avv. Roberta Verginelli, avv. Maurizio Sangermano, avv. Andrea Scafa, avv. Giovanna Ranieri, avv. Giuseppe Covino, avv. Valeria Noccioli, avv. Simone Trivelli, avv. Livio Proietti, avv. Gabriele Germano, avv. Serena d'Emilio, avv. Gabriele Guaitoli, avv. Silvia Tabacchi. Gli illustri ospiti "per scontare le proprie pene" sono stati guidati in un percorso enogastronomico attraverso la degustazione dei migliori prodotti delle nostre terre, la c.d. "cucina povera" rivisitata dall'affermato chef del Circolo, Egidio Longo.

L'esclusiva serata è stata accompagnata da un intrattenimento musicale davvero coinvolgente tant'è che tutti i commensali hanno "spezzato le proprie catene" scatenandosi in danze e in originali performance canore fino alle prime luci del nuovo giorno.


Add a comment

Premio letterario RI.P.DI.CO. 2015

avv. Romolo Reboa, avv. Reboa, Romolo Reboa, Reboa, Romolo, Ingiustizia la PAROLA al POPOLO, la PAROLA al POPOLOE' bandito, per l'anno 2015, il premio letterario RIPDICO — SCRITTORI DELLA GIUSTIZIA, per iniziativa del Centro Studi di Diritto Fallimentare e Societario dì Roma e di RI.P.DI.CO. (Rivista parlata del diritto concorsuale). Il Comitato organizzatore è composto da: dott. Umberto Apice, avv. Corrado De Martini, avv. Alessandro Ferretti, avv. Flavio Musto, avv. Stefano Nicita. 
 Il premio (di euro 2.000,00 per una o più opere) verrà assegnato nel corso della serata del 14 luglio 2015, presso il CIRCOLO CANOTTIERI ROMA. Al premio potranno concorrere opere (di narrativa o di saggistica) recentemente pubblicate in lingua italiana da uno scrittore vivente, che riguardino, in tutto o in parte, temi attinenti alla giustizia o che siano ambientate nel mondo della giustizia o che comunque offrano spunti di riflessione sulla giustizia. 
Le opere finaliste non potranno essere più di sei e saranno prescelte, insindacabilmente, dalla Giuria tra quelle fatte pervenire (in numero di 6 copie) entro il 10 maggio 2015 al seguente indirizzo: RI.P.DI.CO. – Scrittori della Giustizia (c/o Apice), viale Tito Livio, 67 – c.a.p. 00136 — ROMA. 
 Gli autori delle opere prescelte, presenti la sera della premiazione, parteciperanno alla gara, che avrà luogo a seguito della presentazione dell'opera da parte di un membro della Giuria e della lettura di stralci del libro. 
Risulterà vincitore l'autore che, al termine della manifestazione, riceverà il maggiori numero di voti. La Giuria si riserva il diritto di: assegnare, oltre al primo, ulteriori premi, sulla base dei voti espressi; assegnare il premio a più opere ex aequo, sulla base delle indicazioni risultanti dal voto; suddividere il premio tra i partecipanti che hanno ottenuto il maggior numero di voti all'interno dei generi eventualmente individuati dalla Giuria.  I componenti della Giuria sono: 
UMBERTO APICE — magistrato, scrittore (presidente del Premio); 
 ADOLFO DI MAIO – avvocato, professore universitario; 
 MARCELLO FOSCHINI — avvocato, professore universitario; 
 TOMMASO FROSINI — costituzionalista, professore universitario; 
 CESARE MILANESE – scrittore; 
 CLAUDIA VALERIO PAGAN – saggista; 
 MIMMO LIGUORO — giornalista televisivo, scrittore; 
 ELIGIO RESTA — ordinario di Filosofia del Diritto; 
 BRUNO CAPPONI – avvocato, professore universitario, scrittore; 
 CHIARA LICO – scrittrice‐ giornalista RAI; 
 MASSIMO FERRO – magistrato, scrittore; 
 ALESSANDRO FERRETTI — avvocato ( segretario del Premio ). 
La serata conclusiva del PREMIO RIPDICO – SCRITTORI DELLA GIUSTIZIA 2015 si terrà il 14 luglio 2015, presso il CIRCOLO CANOTTIERI ROMA. 


Add a comment
Banner

Newsletter

Newsletter

Immagini da In-giustizia 

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/348377IMG_2330.JPG

404

404: Not Found Sorry, but the content you requested could not be found Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/466707Antonio_Di_Pietro.JPG

La riforma organica della magistratura onoraria

 Nell’ultimo decennio, per contenere l’arretrato giudiziario e alleggerire il carico di lavoro dei magistrati togati, la giurisdizione é stata devoluta sempre più ai magistrati onorari, sia aumentando progressivamente la competenza Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/653028Immagine_015.jpg

Convegno: Magistrati scrittori

Il 2 ottobre 2011 si è tenuta presso la Pinacoteca Palacultura di Latina la quarta edizione del Convegno dei magistrati-scrittori,realizzato da Eugius, Unione Giudici Scrittori d’Europa, nell’ambito della kermesse “Giallolatino”, Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/576096Romolo_Reboa_078.JPG

35 anni tra i protagonisti al "Canottieri Roma"

Festeggiato il compleanno della fondazione del giornale con la presentazione del libro "Da Piazzale Appio a Piazzale Clodio" Martedì 14 dicembre 2010, presso il “Circolo Canottieri di Roma”, si è svolta Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/585707NI2_4866.jpg

Ricadute sugli uffici e sul personale giudiziario della riforma

La parola a Paola Saraceni, Segretario nazionale UGL Ministeri.   Le modifiche apportate dalla riforma del processo civile a detta di molti determinerà un eccezionale aggravio per l’attività giudiziaria in generale ed Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/221145Immagine_008.JPG

Il sistema giustizia per Santacroce

Incontro con il Presidente della Corte di Appello di Roma   Questo doveva essere il resoconto di un’intervista a tu per tu con il Presidente della Corte d’Appello di Roma, Dott. Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/447772Immagine_007.jpg

Convegno: Magistrati scrittori

Il 2 ottobre 2011 si è tenuta presso la Pinacoteca Palacultura di Latina la quarta edizione del Convegno dei magistrati-scrittori,realizzato da Eugius, Unione Giudici Scrittori d’Europa, nell’ambito della kermesse “Giallolatino”, Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/975780Distribuzione_giornale_1993_33.jfif

35 anni tra i protagonisti al "Canottieri Roma"

Festeggiato il compleanno della fondazione del giornale con la presentazione del libro "Da Piazzale Appio a Piazzale Clodio" Martedì 14 dicembre 2010, presso il “Circolo Canottieri di Roma”, si è svolta Leggi tutto

http://reboa.net/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/97025316_dicembre.JPG

"Per i diritti degli ultimi"

La tradizionale serata di fine anno della rivista Venerdì 16 dicembre 2011 la nostra Capitale ha cambiato aspetto, o almeno così è stato in via Flaminia 213 dove, presso lo Studio Leggi tutto